Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Formazione

L'istruzione non è un privilegio riservato ai giovani. Studiare diverte e mantiene in forma.

Aggiornamento formativo Pro Senectute

L’offerta vantaggiosa di Pro Senectute passa dai corsi di lingua, di creatività, di preparazione alla terza età o di allenamento mnemonico, dall'informatica all'internet fino ai corsi per l'utilizzo complesso del cellulare. Compresi vi sono corsi per interessi particolari come musica e canto, il teatro o i giochi delle carte, inoltre i pomeriggi d'incontro per anziani.

Università terza età

Durante i semestri universitari, le università della terza età offrono un programma vasto di conferenze e altre manilfestazioni, di solito sotto forma di singole lezioni seguite da discussione e tenute dai docenti delle varie facoltà universitarie locali.

Per essere ammessi agli studi, eventualmente assieme al coniuge o partner, occorre aver compiuto i 60 anni o essere in pensione anticipata.

Costi: Il pagamento del contributo sociale per l'anno accademico dà accesso ai programmi. Generalmente però sono aperte singole lezioni contro relativa tariffa anche a chi non è socio.

Cercare altre offerte

Altre offerte di aggiornamento formativo sono reperilbili sui siti delle organizzazioni terza età o su quello del proprio comune di residenza.
 

Legami :