Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Riconoscimento dei titoli di studio

Titoli formativi degli Stati UE

La Svizzera e l’UE riconoscono a vicenda i titoli formativi per mestieri e professioni regolati nei singoli Stati membri. L’Ufficio nazionale di relazioni della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) informa sulle procedure e le autorità competenti per il riconoscimento.

Competenze

Autorità competente per diplomi professionali e scuole professionali superiori nei rami industria, artigianato, commercio, agricoltura, selvicoltura, assistenza sociale:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Formazione professionale
Einsteinstrasse 2
3005 Berna
Tel. 058 462 21 29
Informazioni dettagliate ne trova sul sito web della SEFRI.

Maturità e titoli universitari

I diplomi di maturità esteri non sono riconosciuti a livello federale. Per l'accesso agli studi universitari voglia rivolgersi direttamente all'ateneo di sua scelta. Il riconoscimento di titoli universitari esteri è di competenuza della Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere e dei Politecnici federali CRUS, presso l’indirizzo:

Swiss Universities
Swiss ENIC
Effingerstrasse 15
3008 Berna
Tel. 031 335 07 32
Sito Internet.

Sanità

Il riconoscimento dei diplomi sanitari in infermeria, fisioterapia, dietologia ecc. è di competenza della Croce rossa svizzera:

Croce rossa Svizzera (CRS)
Sezione Formazione professionale / Riconoscimenti
Werkstrasse 18
3084 Wabern
Tel. 031 960 75 75
SRK in tedesco
CRS in italiano

 

Il riconoscimento delle lauree universitarie in medicina, veterinaria, odontoiatria ecc. - solo per i cittadini UE e svizzeri in possesso di una laurea estera - è di competenza dell'Ufficio federale della sanità:

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
MEBEKO 
3003 Berna
Tel. 031 322 61 00
BAG in tedesco
UFSP in italiano

Per il riconoscimento delle lauree universitarie in medicina di Paesi terzi non UE sono competenti le direzioni della sanità pubblica dei singoli Cantoni.

Educazione e assistenza sociale

La Conferenza Svizzera dei direttori cantonali dell pubblica educazione (CDPE) si occupa del riconoscimento dei diplomi professionali e dei titoli di studio nel campo dell’educazione e dell'assistenza sociale.

CDPE
Speichergasse 6
300 Berna
Tel. 031 309 51 11
EDK in tedesco
CDPE in italiano

Legami :