Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Università e Scuole universitarie

La formazione universitaria è assicurata in Svizzera da Università e Scuole universitarie professionali. 160'000 studenti hanno frequentato nel 2004 una scuola di grado universitario, oltre due terzi dei quali un ateneo e il resto una Scuola universitaria professionale (SUP).

Università

Cinque delle dieci università cantonali si trovano in Svizzera tedesca : le università di Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo e Zurigo. L'università di Friburgo si trova nel cantone bilingue dallo stesso nome (francese e tedesco). In Svizzera romanda, si trovano le università di Ginevra, Losanna, Neuchatel, e il Ticino ha la propria Università della Svizzera Italiana.
 
Esistono, inoltre, le due Scuole politecniche federali (EPF) di Lausanne e Zurigo oltre ai quattro istituti di ricerca: l'Istituto Paul Scherrer (PSI), l'Istituto federale di ricerche sulla foresta, la neve ed l'ambiente (WSL), l'istituto di ricerca in scienze dei materiali ed in tecnologia (EMPA) e l'Istituto federale per l’approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (EAWAG).

Scuole universitarie professionali

Le sette Scuole universitarie professionali pubbliche sono gestite dai Cantoni. Una parte è organizzata su base intercantonale. La Federazione inoltre ha riconosciuto una SUP privata.

Intorno ai tema : Università, Scuole Universitarie Professionali

Legami :