Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Imparare una lingua nazionale

Dei corsi di lingue sono proposti in tutte le regioni. Essendo che il contenuto dei corsi, i metodi ed i ritmi d’insegnamento variano da un corso all’altro, è preferibile seguire una o due lezioni di prova.  

I corsi di alfabetizzazione sono destinati alle persone che non hanno conoscienza dell’alfabeto latino o che non hanno imparato a scrivere.
Questo tipo di corsi sono offerti da:  
 
Le offerte si rivolgono sempre di più specificatamente alle donne, ed alle mamme. In certi casi, durante questi corsi viene offeto un servizio di baby-sitting. Informatevi presso le delegazioni all’integrazione del vostro cantone o del vostro comune.
 
I corsi d’integrazione per adulti offrono oltre alla possibilità di imparare la lingua anche delle informazioni sulla vita in Svizzera.
 
 
Dei corsi di svizzero-tedesco sono programmati tra l’altro dalle Scuole Club Migros.
 

Costi

Per le scuole private dovendo essere redditizie, i prezzi dei corsi sono calcolati di conseguenze
 
Le offerte dei servizi per gli stranieri, quelli delle scuole professionali o delle associazioni sono spesso meno care poichè tali organismi sono suvvenzionati dallo Stato. In generale, i corsi di lingue devono essere pagati dall’allievo o dallo studente.
 
Attenzione  !
Se vi trovate in disoccupazione, la cassa di disoccupazione può finanziare un corso di lingue anche se non siete aventi diritto alle indennità di disoccupazione –  a condizione che il fatto di frequentare tale corso possa aumentare le possibilità di trovare un lavoro e che voi possiate provare che siete attivamente alla ricerca di un posto di lavoro. Informatevi presso l’Ufficio regionaledel lavoro ORP    
 

Le offerte nella vostra regione

Le offerte di corsi di lingue sono tra l’altro riunite sulle piattaforma d’integrazioni seguenti:
 
 

Legami :