Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Essere genitori

Il codice civile svizzero definisce gli obblighi dei genitori nel modo seguente: I genitori determinano le cure da dare al figlio, guidano la sua educazione in vista del suo bene e prendono le decisioni necessarie, in base alle sue capacità.

Sono tenuti a crescere il figlio secondo le loro facoltà e i loro mezzi e hanno il dovere di favorire e di proteggere il suo sviluppo corporeo, intellettuale e morale.

Devono dare al figlio, in particolare a quello affetto da handicap fisico o mentale, una formazione generale e professionale appropriata, che corrisponda il più possibile ai suoi gusti e alle sue capacità. Per tale ragione, devono collaborare in modo adeguato con la scuola e, se le circostanze lo esigono, con le istituzioni pubbliche e di pubblica utilità per la protezione della gioventù.

Attenzione !
Se lo sviluppo di un bambino è minacciato e se i genitori non pongono rimedio o non sono in grado di farlo, l’autorità tutelare prende le misure necessarie per proteggere il bambino.

I genitori devono provvedere al mantenimento del figlio e ad assumere, di conseguenza, le spese per la sua istruzione, per la sua formazione e per le misure adottate al fine di proteggerlo. I genitori sono esenti dai loro obblighi di mantenimento, se il figlio può provvedere al proprio sostentamento grazie al proprio lavoro o ad altre fonti.

Intorno ai tema : Responsabilità civile, Custodia dei figli, Educazione, Nascita dei figli, Riconoscimento dei figli, Diritto di custodia, Formazione dei figli

Legami :