Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Un conto in banca o postale

Un conto in banca o in posta (PostFinance) è indispensabile in Svizzera. Gli stipendi sono generalmente versati su un conto. Il suo conto le permetterà di pagare le bollette. Le darà accesso ai distributori automatici di banconote giorno e notte.  

Aprire un conto

Ogni succursale di banca o ufficio postale offre la possibilità di aprirvi un contocorrente privato. Dovrà presentarsi personalmente allo sportello identificandosi e rispondendo a un certo numero di domande che riguardano la sua situazione personale e finanziaria.
 
Per l’apertura di un conto, si munisca di un passaporto o una carta d’identità oltre al permesso di soggiorno o di dimora.
 

Carta di debito

Aprendo un conto riceverà una carta bancaria o una carta di conto postale con la quale potrà ritirare senza spese denaro al bancomat della sua banca o al postomat.
 
Con una modesta tassa annua potrà ordinare una carta Maestro (banca) o una carta PostFinance con codice. Queste le permetteranno di ritirare denaro da tutti i distributori di banconote in Svizzera.
 
Cenno
Per certi servizi (come per esempio la gestione del conto e la carta PostFinance) le tariffe PostFinance sono più basse di quelle bancarie. Confronti le tariffe in funzione dei suoi bisogni personali.
 

Pagamento tramite internet

Le banche e PostFinance propongono ai loro clienti anche un accesso al proprio conto tramite internet. In tal modo avrà accesso al suo conto giorno e notte e potrà effettuare pagamenti e informarsi sullo stato del proprio conto.
 
Vantaggio
Se organizza le transazioni bancarie o postali tramite il web, risparmierà.
 

Conti speciali

Esistono dei conti a condizioni di favore. Bambini, ragazzi e giovani adulti in formazione o pensionati usufruiscono d’interessi più elevati e di spese più basse per la gestione del conto.
 
Attenzione!
Confronti i tassi d’interesse e le spese per la gestione del conto stabiliti da banche e PostFinance.

 

 

Legami :