Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Dal medico

In caso di malattia, il medico di famiglia è il primo interlocutore. In Svizzera, i medici di famiglia sono tenuti ad assicurare le cure mediche di base.


Se fosse necessario, la indirizzeranno da uno specialista o la faranno ricoverare in ospedale. Ha anche la possibilità di consultare uno specialista di propria iniziativa, ma è raccomandabile consultare il medico di famiglia per avere una prima diagnosi.

Se non è ricoverato/a d’urgenza in seguito a un incidente, si rivolga al suo medico di famiglia che le prescriverà le prime cure e la indirizzerà allo specialista adeguato.  

Attenzione !
I richiedenti l’asilo devono rivolgersi al personale del centro di registrazione o di alloggio provvisorio. In caso di necessità, è quest’ultimo che fornirà il contatto con un medico.


Da uno specialista direttamente di propria iniziativa

Ha assolutamente la possibilità di consultare uno specialista di propria iniziativa senza alcuna ordinazione del medico di famiglia – a condizione che non vi siano riserve in merito sul suo contratto di assicurazione malattie di base. Senza la ricetta del suo medico do famiglia rischia di aspettare intere settimane prima di ottenere un appuntamento.

Intorno ai tema : Visita medica, Policlinici, Cercare un medico

Legami :