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Attività fisica

Non è mai troppo tardi per cominciare un’attività fisica regolare. A prescindere dall'età, la salute ne approfitta sempre.


La pratica regolare di un’attività fisica, riduce i rischi di problemi frequenti, come l’eccesso di peso, le malattie cardiovascolari, il diabete II, l’osteoporosi, il mal di schiena, così come il cancro al colon e al seno.
 
Del resto, fare attività fisica ha un effetto antidepressivo e favorisce il buon umore.
 
Le personne fisicamente attive vivono più a lungo e richiedono meno cure in tarda età. Persino persone anziane che si sono sempre astenute dal movimento possono trarre beneficio da un’attività fisica regolare.
 
Negli adulti, la pratica di un’attività fisica di una mezz’ora al giorno basta per migliorare la salute, il benessere, la qualità della vita e l'efficienza. L'intensità del movimento vi dovrebbe corrispondere a un'andatura sostenuta. Le persone che praticano già un’attività fisica moderata possono trarre ulteriore beneficio da un allenamento specifico della resistenza, delle capacità muscolari e dell'agilità.
 
I giovani dovrebbero fare un’ora di attività fisica al giorno, i bambini molto di più. Inoltre le persone giovani dovrebbero praticare varie volte la settimana attività che mirano al consolidamento delle ossa, allo stimolo cardiocircolatorio, al rinforzo dei muscoli e alla preservazione di agilità e destrezza.
 

Eventuali effetti dannosi legati a un’attività fisica sono nettamente meno gravi di quelli certi derivanti dalla mancanza di movimento.

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