Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Maternità

La maggior parte delle donne in Svizzera partoriscono all’ospedale. Solo una piccola percentuale decide per la maternità a domicilio o in un centro d’assistenza al parto naturale. Lei ha anche la possibilità di scegliere fra varie posizioni e tecniche del parto.

Discuta la scelta del luogo col suo medico o con l’ostetrica. Queste persone possono consigliarla in base alle visite preventive. Nel dubbio propenderanno sempre per il parto all’ospedale.

Appuntamento per il parto

Il medico o l’ostetrica curanti nelle visite preventive la iscriveranno anche al parto. Avrà la possibilità di vedere prima il reparto maternità e la sala da parto della clinica scelta in modo da potersi familiarizzare.

Quando entrare in ospedale

Quando sente le prime doglie o ha perduto le acque, è tempo di telefonare all’ospedale e parlare con l’ostetrica di turno. Essa le indicherà il momento per entrare in clinica.
 

Presenza del partner o altra persona di riferimento

Se lei lo desidera il suo partner o un’altra persona di riferimento potrà assistere al parto.

 

Presenza del medico

Un parto senza complicazioni è assistito dall’ostetrica. In ospedale un medico è di solito presente nell’ultima fase.

 
Al parto a domicilio o in un centro parto naturale non è presente alcun medico. Nel caso di complicazioni la gestante dovrà essere trasferita d’urgenza in un ospedale.

Intorno ai tema : Visita ginecologica preventiva, Allattamento, Puerperio, La gravidanza, Maternità, Profilassi anticoncezionale, Climaterio e menopausa, Interruzione della gravidanza

Legami :

Ritorno