Maternità
La maggior parte delle donne in Svizzera partoriscono all’ospedale. Solo una piccola percentuale decide per la maternità a domicilio o in un centro d’assistenza al parto naturale. Lei ha anche la possibilità di scegliere fra varie posizioni e tecniche del parto.
Discuta la scelta del luogo col suo medico o con l’ostetrica. Queste persone possono consigliarla in base alle visite preventive. Nel dubbio propenderanno sempre per il parto all’ospedale.
Appuntamento per il parto
Il medico o l’ostetrica curanti nelle visite preventive la iscriveranno anche al parto. Avrà la possibilità di vedere prima il reparto maternità e la sala da parto della clinica scelta in modo da potersi familiarizzare.
Quando entrare in ospedale
Quando sente le prime doglie o ha perduto le acque, è tempo di telefonare all’ospedale e parlare con l’ostetrica di turno. Essa le indicherà il momento per entrare in clinica.
Presenza del partner o altra persona di riferimento
Se lei lo desidera il suo partner o un’altra persona di riferimento potrà assistere al parto.
Presenza del medico
Un parto senza complicazioni è assistito dall’ostetrica. In ospedale un medico è di solito presente nell’ultima fase.
Intorno ai tema : Visita ginecologica preventiva, Allattamento, Puerperio, La gravidanza, Maternità, Profilassi anticoncezionale, Climaterio e menopausa, Interruzione della gravidanza
Legami :
- Depressione postnatale
- www.swissmamanblues.ch francese
- www.postnatale-depression.ch tedesco