Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

In ospedale

Di norma, l’ospedalizzazione è prescritta da un medico di famiglia o da uno specialista.  

L’assicurazione malattie di base paga un trattamento ospedaliero in un reparto comune di un ospedale del cantone di domicilio riconosciuto dall’assicurazione stessa. I malati ricoverati in reparti comuni sono trattati dai responsabili dei rispettivi reparti, e se è necessario dai medici specialisti dell’ospedale. I malati nei reparti comuni non hanno la facoltà di scegliere il medico.
 
Le casse malattie propongono delle assicurazioni ospedaliere complementari che coprono i costi delle cure in reparti semi-privati o privati. I pazienti nei reparti privati hanno diritto ad una camera ad un letto, i pazienti in reparti semi-privati a una camera a due. Gli assicurati nei reparti privati o semi-privati possono scegliere liberamente il proprio ospedale in tutta la Svizzera. Hanno anche la possibilità di farsi accogliere nel reparto del medico di propria scelta.
 
In ambito ospedaliero, il personale curante resta il punto di riferimento più importante per il malato. Le infermiere e gli infermieri hanno scambi continui con i medici e garantiscono le migliori cure possibili.
 
In Svizzera, il personale curante è molto spesso d’origine straniera – ciò facilita molto spesso la comunicazione interculturale e comunitaria. 
 
 

Intorno ai tema : Visite, Servizio ospedaliero di assistenza sociale , Vitto, Interventi e cure

Legami :