Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Alcol

Sostanze alcoliche vanno consumate con misura. Il consumo eccessivo può portare a numerose conseguenze negative.

Bastano piccole quantità a ridurre la concentrazione e le capacità d’intendere e di reagire. Lo 0,2‰ di alcol nel sangue aumenta già il pericolo d’incidente nel traffico. Lo 0,2‰ corrisponde a una cosiddetta dose standard di birra (3 dl), vino (1 dl) o distillato (2 centilitri).

Attenzione!
Perciò niente alcol al volante o durante lavori pericolosi!

Pericolo per i bambini

Visto il loro peso, per i bambini è già pericolosa una quantità minima di alcol. Eviti perciò di far loro bere dell’alcol. Partecipi come genitore/genitrice alle campagne di prevenzione contro il consumo di alcol da parte dei minori.

Attenzione!
Donne incinte o allattanti dovrebbero assolutamente astenersi dal bere alcolici.

Il consumo eccessivo di alcol ha conseguenze

Il consumo eccessivo di alcol danneggia pressoché tutti gli organi fisici. Esso provoca problemi psichici e sociali. L’eccesso nel bere induce spesso atti di violenza – fuori e dentro la famiglia.

Problemi di alcol?

Mezzo milione di persone circa bevono in Svizzera occasionalmente in modo eccessivo – particolarmente nel weekend – e possono perciò costituire un rischio per loro stesse e il loro ambiente. 350'000 persone sono da considerare bevitrici croniche che si vedono eventualmente confrontate con gravi problemi psicosociali.

Raccomandazione
Se ha un problema di alcol si rivolga a un consultorio specifico nella sua regione. La consultazione è gratuita e confidenziale

Giovani

È proibito vendere alcolici ai minori di 18 anni. Ciò vale pure per i cosiddetti alcopop.

Gustare alcolici senza rischio

Gli uomini non dovrebbero bere più di due dosi standard il giorno, le donne non più di una.

Intorno ai tema : Droghe illegali, Alcol, Tabacco

Legami :

Ritorno