Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Droghe illegali

Eroina, cocaina, ecstasy, anfetamina e cannabis sono considerate droghe illegali in Svizzera.

La Legge federale sugli stupefacenti (LStup) stabilisce sanzioni penali per consumo, possesso, coltivazione e commercio di queste sostanze. Le droghe illegali sono tutte contenute nel registro degli stupefacenti vietati.

Nel 2006 vennero denunciate in Svizzera 39'000 persone per consumo di droghe, una gran parte di esse in base al consumo di cannabis, cocaina ed eroina.

Cannabis

La cannabis (canapa indiana) è vista come droga leggera. Ma il suo consumo non è innocuo.
  • Sottili cambiamenti nel rendimento mnemonico e nell’attenzione si riscontrano in consumatori di cannabis di lunga data. Nei giovani il consumo abitudinario può provocare delle modifiche cerebrali.
  • Cannabis può scatenare precocemente una schizofrenia latente, aggravare il decorso d’una schizofrenia esistente o provocare delle ricadute.
  • Cannabis può rendere psichicamente o fisicamente dipendenti. In seguito a un consumo elevato nel lungo periodo, possono subentrare dei sintomi di disassuefazione.

Cocaina

La cocaina è una delle droghe che rendono dipendenti in modo più rapido e più forte. Il suo consumo può causare in breve tempo gravi lesioni fisiche e psichiche.

Eroina

L’eroina può condurre in breve tempo a una forte dipendenza psicofisica. Essa abitua rapidamente costringendo a consecutivi aumenti della dose per ottenere effetti dello stesso livello. Eventualmente col passar del tempo il consumatore non sente più alcun effetto positivo. Allora il consumo proseguito ha soltanto l’obiettivo di evitare i sintomi di disassuefazione che nel caso dell’eroina sono fortissimi.

Intorno ai tema : Droghe illegali, Alcol, Tabacco

Legami :

Ritorno