Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Chiese e comunità cristiane

Due terzi della popolazione svizzera è di credo cristiano. La metà dei cristiani sono nati all’estero.

La chiesa locale, la parrocchia locale o la comunità religiosa è spesso, per i credenti stranieri, il primo luogo di ritrovo con degli Svizzeri e offre una possibilità unica di integrarsi nella società svizzera. Ciò è dovuto in particolare anche al fatto che le Chiese svizzere dichiarano la loro inequivocabile apertura verso gli stranieri.

Anche se molti dei cristiani immigrati prendono parte alle diverse attività delle parrocchie e delle comunità locali, la lingua madre resta spesso, anche anni dopo l’immigrazione, il miglior mezzo d’esprimersi nella relazione con Dio.

Per ciò che riguarda le Chiese nazionali esistono anche servizi religiosi in altre lingue, corsi di religione nella lingua madre degli immigrati, attività ecclesiatiche specializzate e proposte specifiche all’origine della persone. Tra l’altro le comunità degli stranieri hanno dato vita ad una moltitudine di chiese degli immigrati, per la maggior parte evangeliche-riformate.
 

Intorno ai tema : Ecumene, chiese evangeliche libere, Chiesa cattolica romana, Chiesa evangelica-riformata, Chiesa cattolica cristiana, Chiese ortodosse

Legami :