Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Chiesa evangelica-riformata

Le locali comunità ecclesiastiche della Chiesa nazionale evangelica-riformata sono aperte a tutti i cristiani e le cristiane. La vita della comunità però si svolge nella lingua nazionale del luogo. Le chiese migranti in maggioranza non fanno parte della Chiesa nazionale – nonostante il permesso di celebrare i loro servizi religiosi parzialmente nelle chiese locali e di avvalersi delle rispettive case parrocchiali.

Sebbene la Chiesa evangelica svizzera sia impegnata da decenni nell’assistenza e nel sostegno di donne e uomini migranti svantaggiati, ha iniziato solo negli ultimi anni a confrontarsi maggiormente con i cristiani stranieri quali «sorelle e fratelli nella fede con propria identità».

Chiese migranti

In Svizzera esistono circa 500 chiese migranti di cui 300 nuove comunità dall’Asia, l’Africa e l’America meridionale. Mentre le comunità religiose della prime ondate migratorie sono riuscite a sistemarsi, in seconda o terza generazione, e a realizzare uno scambio con le varie Chiese nazionali, le comunità di più recente arrivo spesso non si sono integrate nella rete dei protestanti elvetici. Nelle Chiese cantonali di Basilea, Berna/Giura/Soletta, San Gallo, Zurigo e Vaud sono tuttavia sorte nel frattempo enti d’accoglienza per chiese migranti. I nostri legami forniscono numerosi indirizzi e contatti in tutta la Svizzera.

Cenno
Causa la migrazione interna sono sorte nelle maggiori città della Svizzera in seno alla Chiesa nazionale comunità religiose di lingua francese, italiana o tedesca per i protestanti immigrati da altre regioni del Paese. Le Chiese di lingua francese nella Svizzera tedesca fungono spesso da centri d’incontro anche per la diaspora protestante di provenienza africana. Le comunità di lingua tedesca nella Svizzera romanda, dal canto loro, si occupano degli immigrati evangelici riformati e luterani provenienti dalla Germania e l’Austria.

Media protestanti

I notiziari parrocchiali, i gazzettini ecclesiastici e altre pubblicazioni evangeliche danno una sintesi completa della vita religiosa protestante in Svizzera. I media ecclesiastici, di solito orientati su specifiche regioni, informano anche sui servizi religiosi e le altre manifestazioni comunitarie.

Intorno ai tema : Ecumene, chiese evangeliche libere, Chiesa cattolica romana, Chiesa evangelica-riformata, Chiesa cattolica cristiana, Chiese ortodosse

Legami :