Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Comunità di credo musulmano

Sono oggi circa 400'000 i musulmani che vivono in Svizzera. Solo circa il 15% di questi praticano la loro religione.

Il 56% dei musulmani in Svizzera è originario dai Balcani e il 20% dalla Turchia. Il 75% appartiene al ramo sunnita. Quindi, la maggior parte delle istituzioni musulmane in Svizzera sono sunnite e adattate ai bisogni culturali e linguistici delle persone provenienti dall’Albania, dalla Bosnia Erzegovina, dalla Macedonia o dalla Turchia.

I musulmani della Svizzera sembrano a prima vista formare dei gruppi omogenei. In realtà essi provengono da oltre 100 stati diversi, parlano diverse lingue e possiendono radici culturali e sociali differenti. La maggior parte delle moschee sono aperte a tutti i credenti, ma per molti musulmani è importante vivere il proprio credo nella propria lingua.

Organizzazioni superiori

Per poter rappresentare i propri interessi nei confronti del pubblico e delle autorità, molte comunità musulmane e moschee si sono riunite negli ultimi anni in organizzazioni superiori. La Federazione delle organizzazioni islamiche della Svizzera (FOIS) riunisce attualmente 13 organizzazioni regionali e comprende 171 moschee in tutta la Svizzera. Per le comunità islamiche e le moschee bernesi esiste un’organizzazione piu’ piccola: la KIOS (Koordination der Islamischen Organisationen der Schweiz).

Organizzazione a sfondo piuttosto radicale

Nel 2009, converse e conversi svizzeri hanno fondato il Consiglio Centrale Islamico. Questo rappresenta l’organizzazione di base per i musulmani della Svizzera e sostiene, da un punto di vista degli standard elvetici, rivendicazioni riconducibili talvolta a un Islam radicale. Solo ai membri attivi spetta prendere delle decisioni. Essi sono scelti dai dirigenti dell’organizzazione tramite un processo particolare, in base a un curriculum vitae e una lettera di motivazione. Tutti coloro che sostengono i progetti del Consiglio Centrale con un versamento annuo di franchi 50.- possono diventare membri passivi senza diritto di voto.
 

Intorno ai tema : Moschee e luoghi di culto, Riti funebri, Insegnamento religioso islamico

Legami :