Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Casse malattia

L'assicurazione malattìa obbligatoria garantisce  l'accesso a un'assistenza sanitaria completa e a trattamenti medici adeguati a ogni persona che vive in Svizzera nel cantone dove si trova domiciliata. L'assicurazione di base è gestita da 94 casse malattia riconosciute dalla legge. 

Chi deve assicurarsi?

Ogni persona domiciliata in Svizzera, qualunque sìa la sua nazionalità, ha l'obbligo di aderire a una cassa malattìa per l'assicurazione di base. Ogni componente la famiglia, adulto e bambino che sia, è assicurato individualmente.

Attenzione
I genitori hanno 3 mesi di tempo per assicurare un neonato contro le malattie. Nel caso non rispettino il termine rischiano di pagare un sovra premio, e le eventuali spese sanitarie già sostenute non saranno rimborsate.

Per gli immigrati vigono inoltre le seguenti regole:

  • Chi prende residenza in Svizzera ha l'obbligo di associarsi a una cassa malattia entro tre mesi. Il premio è dovuto fin dal primo giorno anche se il contratto con la cassa malattia è datato a tre mesi più tardi.
  • Devono assicuratsi per la durata del soggiorno anche cittadini stranieri che risiedono in Svizzera per meno di tre mesi senza possedere un'assicurazione malattia equivalente.
  • L'obbligo assicurativo in Svizzera vige per cittadini UE/AELS o svizzeri domiciliati in un Paese UE, in Islanda o Norvegia ma che lavorano in Svizzera. Ciò vale anche per i componenti la famiglia senza attività lucrativa.
  • L'obbligo assicurativo in Svizzera vige per cittadini UE/AELS o svizzeri domiciliati in un Paese UE, Islanda o Norvegia ma che godono di una rendita svizzera. Ciò vale anche per i componenti la famiglia senza attività lucrativa.

Attenzione
In caso di controversia con la sua assicurazione sanitaria si rivolga all'Ombudsman per le casse malattia.
 

                        

Intorno ai tema : Scelta della cassa malattia, assicurazione complementare facoltativa, prestazioni obbligatorie, cambio della cassa, riduzione premi, rispiarmio premi

Legami :