Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Possibilità di risparmio sui premi

Dato che i premi già oggi elevatissimi delle casse malattia aumentano ancora di anno in anno, vale la pena di esaminare tutte le possibilità di risparmio.

Aumento volontario della franchigia

Al posto dell'usuale franchigia, le casse ne propongono di più elevate:
  • Adulti (dai 18 anni): 500, 1'000, 1'500, 2'000, 2'500 franchi.
  • Minori: 100, 200, 300, 400, 500, 600 franchi.

Attenzione
Anche se i premi calano, l'ammontare della franchigia per le prestazioni fornite va a carico dell'assicurato. Si accerti di disporre dell'importo corrispondente. Non si lasci indurre a rinunciare a consultare un medico o a consultarlo troppo tardi unicamente per risparmiare sui premi o la quota che dovrà sopportare.

Limitare la scelta dei medici

Si può aderire a una rete di ambulatori collettivi tipo HMO (Health Maintenance Organization). Un medico di questi ambulatori sarà poi sempre il primo interlocutore cui rivolgersi in caso di bisogno.

Un'altra variante risparmio a scelta ridotta è il modello medico di famiglia. In questo caso andrà sempre consultato per primo il medico generico di famiglia.

Modelli con bonus

Il premio iniziale è del 10% più alto del premio ordinario e la franchigia non può essere aumentata. Il premio si riduce poi in proporzione ogni anno in cui non si presentano domande di rimborso per prestazioni sanitarie. In cinque anni il premio può così diminuire fino alla metà di quello iniziale.

Attenzione
Conviene contrarre un'assicurazione di questo genere soltanto se si ricorre raramente o non del tutto a trattamenti medici. Non si lasci però indurre a rinunciare a consultare un medico o a consultarlo troppo tardi unicamente per risparmiare sui premi.

Esclusione infortuni

Se si esercita un'attività lucrativa per 8 ore o più alla settimana e se si è quindi assicurati dal datore di lavoro contro i rischi infortuni aziendali e non, si può escludere la copertura infortuni dall'assicurazione malattia. Allo scopo occorre presentare alla cassa malattia una dichiarazione del datore di lavoro che confermi l'assicurazione aziendale secondo la Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAI). Il premio sarà ridotto a partire dal mese successivo alla ricevuta della dichiarazione.

Cambio della cassa malattia

Spesso vale la pena di cambiare cassa malattia alla fine dell'anno dopo la notifica dell'aumento premi.

Intorno ai tema : Scelta della cassa malattia, assicurazione complementare facoltativa, prestazioni obbligatorie, cambio della cassa, riduzione premi, rispiarmio premi

Legami :