Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Assicurazione contro gli infortuni

Tutti i lavoratori sono assicurati obbligatoriamente in Svizzera contro gli infortuni e le malattie professionali a partire dal primo giorno di lavoro. Per chi lavora più di 8 ore settimanali l'assicurazione si estende agli infortuni non aziendali.

Le assicurazione contro gli infortuni risarciscono i danni materiali in termini di salute e di capacità di guadagno. Se si lavora più di 8 ore settimanali, sono assicurati anche gli infortuni non aziendali.

Attenzione!
L'obbligo assicurativo contro gli infortuni si estende anche alle persone che lavorano a casa, i collaboratori domestici e le persone che fanno pulizie presso privati. Non esiti a chiedere informazioni.

Attenzione!
In linea di massima sono assicurati obbligatoriamente anche i disoccupati.

Raccomandazione
Lavoratori autonomi domiciliati in Svizzera e i loro familiari che lavorano nell'azienda di famiglia sono liberi di assicurarsi sotto forma volontaria. È assolutamente raccomandabile!

Non sono assicurati invece: casalinghe e casalinghi, bambini, studenti, pensionati. Devono assicurarsi contro gli infortuni nell'ambito dell'assicurazione malattia obbligatoria.

Assicuratori

L'assicurazione contro gli infortuni è gestita, secondo le categorie di assicurati, dall'Istituto nazionale svizzero per l'assicurazione infortuni Suva o da altri assicuratori autorizzati.

Attenzione
In caso di controversia con la sua assicurazione contro gli infortuni voglia rivolgersi al mediatore per le assicurazioni private e la SUVA.

Legami :