Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Imposte delle persone fisiche

L’importo delle tasse viene accertato tramite una dichiarazione annuale dei redditi. Questa si basa sul certificato di salario che i datori di lavoro consegnano ai loro dipendenti.

Le imposte delle persone fisiche sono riscosse al domicilio e possono risultare d’importo assai diverso fra di loro a seconda del comune di residenza. Le dichiarazioni vanno inoltrate alle amministrazioni fiscali cantonali. Queste eseguono il calcolo complessivo come base della notifica di tassazione.

Raccomandazione
Le leggi tributarie permettono numerose detrazioni dal reddito impositivo. Se compila la dichiarazione dei redditi per la prima volta, è meglio si rivolga a un consulente fiscale.

Stranieri con permesso C

Stranieri con permesso di domicilio C e rifugiati riconosciuti versano le loro imposte in varie rate annuali come i cittadini svizzeri.

Stranieri privi di permesso C

A tutti gli altri stranieri, le tasse vengono detratte dal salario sotto forma dell’imposizione alla fonte e versate all’amministrazione statale dal datore di lavoro.

Attenzione
I redditi individuali delle persone coniugate vengono sommati per l’imposizione. Poiché le tariffe di tassazione aumentano progressivamente col reddito familiare, le coppie coniugate pagano solitamente di più di quelle non coniugate

.

Legami :

Ritorno