Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Abbonamenti e riduzioni

I mezzi di trasporto pubblici propongono vari abbonamenti. Esistono però anche riduzioni speciali per corse singole.

Si reca quasi giornalmente al lavoro col mezzo pubblico? Usa treno, autopostale, tram o bus in una città o area metropolitana svizzera per i suoi spostamenti? L’Abo-finder (trova abbonamento) l’aiuta a trovare l’abbonamento più conveniente.

Abbonamento metà prezzo

Se si sposta soltanto occasionalmente le conviene probabilmente un abbonamento metà prezzo. Con questo paga la metà delle tariffe ferroviarie per la prima o la seconda classe. L’abbonamento vale pure l’autopostale e numerose linee di navigazione. Nella maggior parte delle città e agglomerati urbani il metà prezzo dà inoltre diritto a tariffe ridotte.

Lo può acquistare a scadenza annuale, bi o triennale online attraverso il Ticketshop o a tutti gli sportelli FFS.

Bambini e minori

I bambini sotto i sei anni accompagnano gli adulti gratis.

Fra i sei e i sedici anni continuano a viaggiare gratis se accompagnati dai genitori con la carta Junior per 30 franchi l’anno. La carta Nipotini allo stesso prezzo concede i viaggi gratuiti con accompagnamento dei nonni.

Giovani

Giovani fra i 16 e i 25 anni possono combinare il metà prezzo con la cosiddetta carta Binario 7. Ciò li fa viaggiare gratis fra le ore 19 della sera e le cinque del mattino.

Abbonamento generale

Con un abbonamento generale si viaggia un anno intero senz’altri costi su tutte le linee ferroviarie, su autopostali e nei mezzi pubblici metropolitani ed extra urbani.

Sul prezzo dell’abbonamento, giovani fino ai 25 anni, studenti fino ai 30, bambini, anziani e persone handicappate ottengono riduzioni attraenti.

coppie e famiglie hanno pure diritto a sostanziali riduzioni.

Cenno
Se va in vacanze o non usa comunque l’abbonamento generale per almeno sette giorni può depositarlo. La scadenza si prolunga in seguito per il relativo periodo.

Carte giornaliere ridotte

Numerosi comuni rilasciano a prezzi ridotti carte giornaliere che danno accesso a tutti i mezzi pubblici nella Svizzera intera. Si devono prenotare o ordinare online e ritirarle in municipio.

Intorno ai tema : Orari, Biglietti, Treno-auto, Abbonamenti e riduzioni

Legami :

Ritorno