Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Vivere da buoni vicini

Per garantire una relazione di buon vicinato è importante che gli inquilini abbiano un comportamento di reciproco rispetto e si attengano a determinate regole.

Riposo notturno

Il riposo notturno dura generalmente dalle ore 22 alle ore 7, il riposo pomeridiano dalle ore12 alle ore 13. In questi periodi occorre abbassare il volumo di tv e impianti audiofonici ed evitare attività rumorose. Attività rumorose vanno evitate anche la domenica e i giorni festivi. Chi organizza una festa fa bene ad avvertirne i vicini.

Aree comuni

Entrate, corridoi, scale, lavanderie, cantine, soffitte ecc. sono a disposizione di tutti gli inquilini. È importane non ingombrare queste aree comuni depositandovi le proprie cose e badare a tenerle pulite.

Lavanderia 

In molte case il regolamento prevede orari di utilizazione della lavanderia per ogni inquilino.

Animali domestici 

In certi alloggi, gli animali domestici, quali cani o gatti non sono autorizzati. Il contratto d'affitto fornisce le indicazioni a tale proposito.

Fumo

In molti edifici è proibito fumare nei corridoi, nell’ascensore ed anche nelle aree comuni. Certi appartamenti sono attribuiti soltanto ai non fumatori.

Raccomandazioni 
Molte di queste regole sono elencate nel regolamento dell’edificio. Leggetelo attentamente.
Se dei vicini non arrivano ad accordarsi in caso di litigio (ad esempio per rumori o disordine nelle aree comuni) possono indirizzarsi al portinaio oppure al locatore.

Legami :