Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Assistenza sociale

Secondo la Costituzione federale, l'assistenza sociale assicura in Svizzera l'esistenza delle persone in difficoltà, favorisce la loro indipendenza economica e personale e promuove la loro integrazione sociale e professionale.

I costi dell'assistenza sociale vanno a carico dei Cantoni e dei comuni. La Confederazione partecipa solo all'assistenza sociale per i richiedenti l'asilo.
La Legislazione sull'assistenza sociale è di competenza dei Cantoni. La normativa è quind assai diversa fra Cantone e Cantone.

Chi ha diritto all'asistenza sociale ?

Ha diritto all'assistenza sociale ogni persona residente in Svizzera e incapace di coprire autonomamente le proprie necessità vitali.

Attenzione
Le persone che si trovano illegalmente in Svizzera - come fra altri i richiedenti l'asilo respinti - non hanno diritto all'assistenza sociale. Possono soltanto aspirare a un'assistenza di emergenza.

Le prestazioni dell'assistenza sociale

Le necessità di base per le prestazioni dell'assistenza sociale sono costituite da:

  • alloggio
  • previdenza medica e odontoiatrica elementare
  • sussistenza (cibo, vestiti, spostamenti, mantenimento ordinario della famiglia)

Il reddito di riferimento a copertura delle necessità di base supera solo di poco il livello minimo esistenziale. Il calcolo poggia sul comportamento di consumo del 10% della popolazione coi redditi più bassi.

Così, la Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale COSAS fissa la sussistenza essenziale per una persona che vive da sola a 986 CHF e a 2110 CHF per una famiglia di quattro persone.

Se ha l'impressione di non farcela per arrivare al minimo esistenziale si rivolga al servizio sociale del suo comune che analizzarà il suo caso per decidere su un eventuale sostegno. Troverà l'interlocutore sull'elenco degli uffici nel sito comunale.

Attenzione
Le persone che chiedono assistenza sociale sono tenute a fornire informazioni veritiere sulle loro condizioni personali in termini di reddito, patrimonio e famiglia. In caso di informazioni fallaci o dissimulanti è possibile che sìa ridotto o eliminato il sussidio.
Le persone che chiedono assistenza devono collaborare attivamente alla valutazione della loro situazione e segnalare immediatamente eventuali modifiche della situazione personale e finanziaria per quanto rilevanti ai fini dell'assistenza sociale.
 

Obbligo di rimborso

La maggior parte dei cantoni conosce un obbligo di rimborsare le prestazioni sociali. Quest'obbligo diventa effettivo una volta entrati in possesso di una fortuna relativamente importante (eredità, vincite alla lotteria), in caso di ritorno a condizioni reddituali agiate, però anche nel caso di aver beneficiato di prestazioni ingiustificate.

Obbligo di sostengo della famiglia

Secondo il Codice civile svizzero, i membri della famiglia in linea ascendente e discendente (nipoti - figli - genitori - nonni) hanno l'obbligo di sostenersi mutuamente. Tuttavia, quest'obbligo diventa effettivo solo quando taluni membri della famiglia vivono in condizioni finanziarie agiate. È possibile pertanto che ai genitori benestanti di un giovane adulto sostenuto dall'assistenza sociale venga richiesto il conguaglio per lo meno di una parte delle prestazioni sociali. La stessa cosa vale per figli in condizioni finanziarie agiate nei confronti di genitori bisognosi di sussidi sociali.

Legami :